Una squadra di vigili del fuoco tutta al femminile? Un caso raro, certo, ma bisogna fare di necessità virtù. Soprattutto se in paese ormai ci sono solo donne.

Succede in una cittadina nel sud ovest della Polonia, Miejsce Odrzanskie, 300 abitanti circa, dove da dieci anni non nasce un bambino maschio.

Solo donne, una decina quelle nate negli ultimi anni, così il sindaco ha deciso che premierà la prima mamma che sfaterà il tabù mettendo al mondo un bambino. E non solo la mamma, ha precisato il sindaco Rajmund Frischko: "Sto pensando di intitolare una via al prossimo maschio che nascerà, sicuramente pianteremo una quercia in suo nome".

Molti dottori ed esperti si sono interessati al caso, provando a dare una motivazione al fenomeno. Un team dell'università di Varsavia sta ipotizzando un tratto comune alla popolazione, in quanto a Miejsce Odrzanskie sono praticamente tutti imparentati.

Il caso del paesino polacco è tornato alla ribalta quando sulla pagina Facebook del comune sono state pubblicate alcune foto della squadra locale di "piccoli pompieri volontari", composta esclusivamente da ragazze. "Di maschi in paese non ne nascono", veniva spiegato.

Così si è fiondato il New York Times, che ha dedicato un reportage alla cittadina.

Gli abitanti si sono adattati. Le ragazze lavorano i campi, guidano i mezzi agricoli, fanno i lavori che da noi spetterebbero ai loro coetanei maschi. E non ne sentono la mancanza: "Incontriamo gli uomini da altre parti", ironizzano.

E ironizza anche il sindaco, che più che alla scienza pare volersi affidare alle antiche tradizioni: "Per avere un figlio maschio basta che la donna dorma con un'ascia sotto il letto matrimoniale", dichiara.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata