Hamas ha rilasciato l’ostaggio Edan Alexander, rapito il 7 ottobre
Il giovane soldato volontario è stato tenuto prigioniero nella Striscia di Gaza per quasi 600 giorniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Hamas ha consegnato agli operatori della Croce Rossa il 21enne Edan Alexander, l'ostaggio con cittadinanza americana e israeliana rapito il 7 ottobre 2023. Il rilascio è avvenuto a nord della città di Khan Yunis, nella Striscia di Gaza meridionale. Edan Alexander è il primo soldato dell'Idf, maschio e in vita ad essere liberato. La prima foto dell'ostaggio statunitense, scattata da al Jazeera e rilanciata dalle tv israeliane, mostra il giovane in buone condizioni. L'emittente del Qatar ha riferito che «è sano, ma ha avuto bisogno di aiuto per camminare quando è stato consegnato alla Croce Rossa».
La liberazione è stata annunciata da Hamas: «Confermiamo che negoziati seri e responsabili porteranno risultati concreti nel rilascio dei prigionieri (rapiti). Confermiamo la volontà del movimento di avviare immediatamente i negoziati per raggiungere un accordo globale per un cessate il fuoco duraturo e invitiamo l'amministrazione Trump a proseguire i suoi sforzi per porre fine alla guerra».
Nel frattempo l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per il Medio Oriente Steve Witkoff e il coordinatore per gli ostaggi Gal Hirsch sono arrivati in elicottero nella struttura militare israeliana di Reem dove l'Idf porterà l'ostaggio israelo-americano Edan Alexander dopo il rilascio.
(Unioneonline/v.f.)