Problemi di salute per Joe Biden, il presidente ha il Covid
Costretto a saltare un importante evento elettorale a Las Vegas, lavorerà in isolamento dalla sua casa nel DelawarePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Joe Biden è risultato positivo al Covid ed è stato costretto a cancellare un importante appuntamento elettorale a Las Vegas: è rientrato nella sua casa in Delaware, in isolamento, e continuerà a lavorare.
Un momento non felice per il presidente Usa. Il suo partito gli chiede da settimane di incontrare più elettori dal vivo e mostrarsi al pubblico più spontaneo nel tentativo di rilanciarsi dopo la disastrosa performance al dibattito contro Donald Trump. E soprattutto per cercare di rassicurare sulla sua età avanzata e sul suo stato di salute, così da dimostrare di essere in grado di continuare la campagna elettorale, vincerla e governare altri quattro anni.
Biden, che oppone una forte resistenza al pressing per lasciare la corsa alla Casa Bianca, in una delle sue ultime interviste aveva dichiarato che potrebbe riconsiderare la sua candidatura solo se «lo ordinasse il medico».
Ora ha assicurato di «sentirsi bene» nonostante il virus, anche se le immagini all'aeroporto di Las Vegas mentre sale le scale dell'Air Force One per volare verso il Delaware, lo mostrano molto rallentato. I sintomi sono «lievi», non ha febbre e - ha detto il medico del presidente - ha iniziato a prendere il Paxlovid, il farmaco antivirale più usato negli Stati Uniti in questi casi. Le sue rassicurazioni difficilmente calmeranno le polemiche interne al partito e lo aiuteranno nei sondaggi. Secondo alcuni analisti potrebbe addirittura arrivare, in pochi giorni, alla decisione di ritirarsi.
(Unioneonline/s.s.)