Usa al voto, Trump: «Non voglio violenze». Harris: «Votate per un futuro migliore»
I risultati nella notte tra martedì e mercoledì, America blindata. Sarà un testa a testa secondo gli espertiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gli Stati Uniti d’America al voto per scegliere il prossimo presidente. Donald Trump o Kamala Harris?
La candidata democratica ha chiuso la campagna dalla Pennsylvania: «L'America è pronta per un nuovo inizio. L'America è pronta per una nuova strada in cui vediamo i nostri concittadini americani non come un nemico, ma come un vicino», ha detto ai suoi sostenitori.
Il candidato repubblicano, dal Michigan, ha invece ha promesso di condurre gli Stati Uniti verso «nuove vette di gloria». Aggiungendo: «Con il vostro voto possiamo risolvere ogni singolo problema che il nostro Paese affronta e condurre l'America, anzi il mondo, verso nuove vette di gloria».
Per quanto riguarda il voto, gli esperto prevedono un testa a testa fino all'ultimo. Occhi puntati sui 7 “Swing State”, che potrebbero risultare decisivi per l’elezione del 47esimo presidente Usa, con – dicono alcuni scenari – poche migliaia di voti che potrebbero risultare determinanti.
Dopo quanto accaduto in occasione dell’elezione Joe Biden a Capitol Hill, Casa Bianca e Congresso blindati, con la Guardia Nazionale in stato di allerta. I risultati del voto arriveranno nella notte italiana tra martedì e mercoledì.
«Non voglio alcun tipo di violenza», ha detto Donald Trump al seggio di West Palm Beach dove ha votato insieme alla moglie Melania. «Penso che avremo una grande vittoria. Abbiamo un significativo vantaggio», ha aggiunto, precisando che sarà «il primo» a riconoscere la sconfitta se riterrà le elezioni regolari. «Per ora sembra che lo siano».
«America, questo è il momento di far sentire la nostra voce, votiamo per un futuro migliore», ha scritto su X Kamala Harris, che ha fatto anche sapere come seguirà le elezioni. «Cenerò in famiglia, poi mi sposterò nella mia Howard University a seguire i risultati». Si tratta dello storico college nero, la 'Black Harvard' dove Harris si è laureata nel 1989 e ha cominciato a muovere i primi passi nella politica. La sicurezza nel campus è stata alzata ai massimi livelli, tutta l'area è stata transennata e le strade circostanti sono state chiuse al traffico.
(Unioneonline)