Il Dipartimento di Stato Usa ha accusato la Cina di non essere stata trasparente, "almeno fino a ora", sulle origini del coronavirus e ha chiesto di avere il rapporto dell'Oms per farlo analizzare "dai nostri esperti".

"Chiaramente, i cinesi, almeno finora, non hanno offerto la necessaria trasparenza di cui noi e la comunità internazionale abbiamo bisogno in modo da impedire che questo tipo di pandemie si ripresentino", ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price in un briefing con i giornalisti pubblicato su Twitter.

A stretto giro è però arrivata la replica di Peter Daszak, uno degli esterti del team dell'Oms che ha concluso la missione a Wuhan per verificare l'origine del Covid-19.

Il presidente Usa Joe Biden "deve sembrare duro con la Cina", ha scritto su twitter Daszak. "Per favore, non fate troppo affidamento sulle informazioni dell'intelligence americana: sempre più disimpegnate sotto Trump e francamente sbagliate su molti aspetti".

"Felice di aiutare la Casa Bianca sulla ricerca di verifica. Non dimenticate che è questione di 'fiducia' e poi di 'verifica'!", ha ancora aggiunto Daszak.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata