Germania, sfida per la cancelleria. Schulz a Merkel: "Se vinco stop ai negoziati per la Turchia in Ue"
Prima sfida televisiva tra Angela Merkel e Martin Schulz, in vista delle elezioni politiche che si terranno in Germania il 24 settembre.
Nel corso del dibattito, trasmesso da 4 canali nazionali, la cancelliera uscente, leader dei cristiano-democratici della Cdu, e il candidato scelto dai socialdemocratici si sono dati battaglia, affrontando una serie di questioni spinose.
A cominciare dal tema di migranti e rifugiati.
L'apertura delle frontiere della Germania ai profughi è stata una delle decisioni più controverse prese dalla Merkel durante il suo terzo mandato e l'ex presidente del Parlamento Ue ha attaccato proprio su questo punto, contestando alla rivale di aver ammesso in Germania i richiedenti asilo bloccati nel settembre del 2015 senza coinvolgere adeguatamente i partner europei.
La Merkel, invece, ha difeso a spada tratta la sua decisione, ribadendo di aver operato in maniera "assolutamente corretta", così come corretto è stato anche l'accordo tra Ue e Turchia per bloccare i flussi.
Di diverso avviso Schulz, che ha annunciato l'intenzione, in caso di vittoria e di nomina a cancelliere, di "annullare i negoziati per l'adesione all'Unione europea della Turchia".
(Redazione Online/l.f.)