È finito nella bufera il governatore della Virginia Ralph Northam, dopo la pubblicazione sul web di una sua vecchia foto contenuta nell'annuario scolastico dell'Eastern Virginia Medical School.

L'immagine ritrae un uomo truccato per sembrare un nero accanto a un altro con indosso l'abito e il cappuccio dei membri del Ku Klux Klan.

Il politico si è scusato per lo scatto, che ha definito "razzista e offensivo", ma non ha reso noto quale dei due costumi indossasse.

"Oggi, un sito web ha pubblicato una fotografia del mio annuario della scuola di medicina del 1984 in un costume chiaramente razzista e offensivo", ha affermato Northam.

"Sono profondamente dispiaciuto per aver deciso di apparire in questa foto e per il male che ha causato allora e ora", ha ribadito.

Il Partito repubblicano della Virginia ha chiesto le dimissioni del governatore: "Ciò che Ralph Northam ha fatto è imperdonabile: viste le sue dichiarazioni sul diritto alla vita e le ultime rivelazioni, ha perso l'autorità morale di continuare a governare e dovrebbe dimettersi immediatamente".

Northam però ha ribadito che non intende lasciare l'incarico: "Riconosco che ci vorrà del tempo e molto lavoro per sanare il danno causato da questa condotta. Io sono pronto. Il primo passo è quello di offrire le mie più sincere scuse e dichiarare il mio assoluto impegno per essere all'altezza dalle aspettative degli elettori della Virginia".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata