Russia Unita è avanti nei consensi in Russia. Con il 15% delle schede scrutinate il partito di Vladimir Putin è al 41,17%. Al secondo posto, con il 23,9%, il Partito Comunista, al terzo (9,07%) il Partito Liberale Democratico, poi Nuovo Popolo (centrodestra) col 7,32% e infine Russia Giusta (6,97%).

Finora cinque partiti hanno superato la soglia del 5% per entrare nella Duma, a sorpresa anche Nuovo Popolo che non era inserito nella lista degli exit poll.

Il sistema per le elezioni alla Duma prevede una lista federale nazionale, in cui si vota per i partiti (225 seggi) e una basata sui collegi uninominali (dove si vota col maggioritario per un candidato), dove in palio sono altri 225 seggi.

Le procedure si sono aperte venerdì: fin da subito la presidente della Commissione Elettorale Centrale, Ella Pamfilova, ha denunciato "pesanti attacchi" informatici contro le infrastrutture per il voto online e ha sostenuto che "almeno la metà" proviene dagli Stati Uniti.

Anche il presidente ha votato da remoto, comodamente dal suo ufficio: attualmente si trova infatti in autoisolamento in seguito a uno scoppio di casi di coronavirus nel suo entourage (o perlomeno questa è la spiegazione ufficiale).

(Unioneonline/F-L)

© Riproduzione riservata