Uniti da un destino comune, hanno deciso di convolare a nozze.

Floriane Bernaudat e Johanne Baus sono due sopravvissuti all'attentato al Bataclan del 13 novembre 2015. Entrambi hanno perso i rispettivi compagni quella tragica sera, poi hanno deciso di ricominciare una nuova vita insieme.

Si sono sposati nel 2017 e hanno avuto una figlia, si chiama Berenice: "Il nome significa colei che porta alla vittoria: lei è una vittoria sulla vita, su quello che abbiamo vissuto, la prova che siamo ancora qui e possiamo pensare al futuro".

Floriane stava per sposare Renaud Le Guen, conosciuto 12 anni prima quando erano ancora al liceo. Quella sera erano al Bataclan, lui era un grande fan degli Eagles of Death Metal. Solo lei è sopravvissuta alla furia dei terroristi: "Quando il giorno dopo la strage mio padre mi disse che era morto, per me fu la fine del mondo".

Anche Johannes era al concerto con la sua sposa Maud. Lui si è salvato, lei no.

Un giorno Johannes ha risposto a un post in rete di Floriane, e da allora i due hanno iniziato a scriversi. Poi a frequentarsi: "Si è instaurata una fiducia totale, capivamo cosa viveva l'altro e non ci giudicavamo", racconta lui.

A ottobre 2017 il matrimonio, poi l'arrivo di Berenice: "È anche un modo per continuare a vivere per Maud e Renaud: quello che volevamo fare con loro l'abbiamo fatto noi", ha dichiarato Floriane.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata