La pandemia non ferma il primo volo umano dal suolo statunitense dopo il pensionamento della navetta Space Shuttle nel luglio 2011.

La Nasa rimanda astronauti americani in orbita e, a nove anni dall'ultima volta, li fa partire dal proprio territorio: il 27 maggio Douglas Hurley e Robert Behnken partiranno verso la Stazione orbitante a bordo della capsula Crew Dragon della compagnia SpaceX di Elon Musk.

Lo ha annunciato con un tweet l'amministratore capo della Nasa Jim Bridenstine, precisando che i due astronauti resteranno a bordo della stazione spaziale (Iss) per circa tre mesi.

Il lancio della missione, chiamata Demo-2, avverrà con il razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center, in Florida. L'arrivo dei due astronauti sulla stazione spaziale porterà così a cinque il numero dei membri dell'equipaggio, dopo il rientro di ieri della navetta Soyuz con a bordo il cosmonauta Oleg Skripochka e i due astronauti americani, Jessica Meir, protagonista della prima passeggiata spaziale al femminile, e Andrew Morgan.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata