Dagli Usa ripartono i lanci di astronauti: il 27 maggio primo volo Nasa dopo 9 anni
Era dal ritiro della navetta Space Shuttle del 2011 che nessun astronauta partiva dal suolo UsaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La pandemia non ferma il primo volo umano dal suolo statunitense dopo il pensionamento della navetta Space Shuttle nel luglio 2011.
La Nasa rimanda astronauti americani in orbita e, a nove anni dall'ultima volta, li fa partire dal proprio territorio: il 27 maggio Douglas Hurley e Robert Behnken partiranno verso la Stazione orbitante a bordo della capsula Crew Dragon della compagnia SpaceX di Elon Musk.
Lo ha annunciato con un tweet l'amministratore capo della Nasa Jim Bridenstine, precisando che i due astronauti resteranno a bordo della stazione spaziale (Iss) per circa tre mesi.
Il lancio della missione, chiamata Demo-2, avverrà con il razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center, in Florida. L'arrivo dei due astronauti sulla stazione spaziale porterà così a cinque il numero dei membri dell'equipaggio, dopo il rientro di ieri della navetta Soyuz con a bordo il cosmonauta Oleg Skripochka e i due astronauti americani, Jessica Meir, protagonista della prima passeggiata spaziale al femminile, e Andrew Morgan.
(Unioneonline/L)