Mezzo milione di persone in una singola città cinese vengono infettate ogni giorno dal Covid-19: lo ha affermato un alto funzionario della Sanità nella città di Qingdao in un rapporto condiviso sui social ma “corretto” nel giro di poche ore.

Pechino ha infatti cambiato i criteri per definire i contagi e i decessi da Covid restringendone notevolmente il numero.

Tuttavia un notiziario gestito dal Partito Comunista a Qingdao ha riferito che il capo della sanità municipale ha affermato che la città registrava "tra 490.000 e 530.000" nuovi casi di Covid al giorno.

Qingdao, città costiera di circa 10 milioni di persone, avrebbe registrato "un periodo di rapida trasmissione avvicinandosi a un picco", secondo quanto riferito da Bo Tao, il quale ha precisato che il tasso di infezione accelererebbe di un altro 10% durante il fine settimana.

Il rapporto è stato modificato dopo poche ore per rimuovere le cifre. E la Commissione sanitaria nazionale cinese ha dichiarato che le nuove infezioni registrate a livello nazionale ieri sono state 4.103, senza nuovi decessi.

Nello Shandong, la provincia in cui si trova Qingdao, le autorità hanno registrato ufficialmente solo 31 nuovi casi. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata