Ciatlin Little ha 16 anni e vive nel North Carolina, Usa, ma la sua memoria è ferma a quando ne aveva 14, per la precisione al 12 ottobre 2017.

Quel giorno la ragazzina stava partecipando ad una corsa campestre quando ha avuto uno scontro fortuito con un compagno d'allenamento.

Ha sbattuto la testa contro il ragazzo, e quella che - parola dei medici - sembrava una cosa da niente ("Passerà in tre settimane") le ha invece sconvolto la vita.

Quel trauma cranico le ha causato un'amnesia anterograda: ricorda tutto quel che è avvenuto fino al 12 ottobre 2017, ma non riesce ad accumulare nuovi ricordi. La sua memoria non va oltre le dodici ore.

I genitori ogni mattina le ricordano quale giorno della settimana sia e quali lezioni sta frequentando a scuola. Le lasciano post it ovunque per aiutarla (come faceva il protagonista del film "Memento"). Con su scritto "bevimi", "mangiami, ti sono piaciuto", "metti quel vestito, lo hai scelto la settimana scorsa". Lei ogni mattina a scuola chiede in che classe deve andare, non conosce i compagni.

Fox 8 sulla storia di Caitlin ha fatto un documentario, "Caitlin can not remember": "È come essere Alice nel paese delle meraviglie", ha spiegato la sorella.

La cosa strana secondo i medici è che, di solito, chi soffre di amnesia anterograda soffre anche di amnesia retrograda, dunque non ricorda neanche gli eventi accaduti prima del trauma.

Non è il caso di Caitlin, che ogni giorno si sveglia come se fosse il 13 ottobre 2017, il giorno successivo all'incidente. Condannata a rivivere un passato lontano come se fosse presente, e a costruirsi un presente che non ricorderà mai.

(Unioneonline/L)