Biden: «Trump amico dei dittatori, mi ricandido per difendere la democrazia»
Il presidente uscente attacca il tycoon e scherza sulla sua età: «Faccio politica da 800 anni ma non sono mai stato così ottimista»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Joe Biden conferma l’intenzione di correre per un secondo mandato alla Casa Bianca e torna ad attaccare il suo possibile rivale alle presidenziali: Donald Trump, che nei sondaggi viene al momento dato per favorito (secondo Harvard Caps-Harris Poll il tycoon vincerebbe le presidenziali con un distacco di 4%).
«Corro perché in gioco c'è la democrazia. La democrazia nel 2024 è di nuovo al voto e non c'è dubbio che Donald Trump e i repubblicani Maga (acronimo di Make America great again, lo slogan di Trump, ndr) sono determinati a distruggere la democrazia americana. Io difenderò sempre, proteggerò e combatterò per la democrazia», ha detto il presidente Usa nel corso di un evento di raccolta fondi a New York a Broadway.
Poi le stoccate al suo predecessore, alle prese con diversi procedimenti giudiziari, ma più che mai intenzionato a riconquistare la nomination repubblicana.
«Molti sembrano concentrati sulla mia età. Ma io ho saputo cosa fare quando il Covid ha colpito, quando l'Ucraina è stata attaccata e quando la democrazia è in gioco», ha aggiunto Biden, sottolineando che non sarà mai dalla parte di «dittatori come Putin. Forse Trump e i suoi amici possono inchinarsi a Putin, io non lo farò. Dobbiamo salvare la democrazia americana», ha aggiunto.
E ancora: «Non sono mai stato così ottimista sul futuro di questo Paese negli 800 anni che l'ho servito», ha scherzato, suscitando l’ilarità del pubblico.
(Unioneonline/l.f.)