La polizia delle Fiandre, in Belgio, sulle tracce di un soldato armato e pericoloso in fuga, dopo aver lanciato minacce contro strutture statali, personalità pubbliche e anche un virologo, Marc Van Ranst. 

L’uomo sarebbe vicino agli ambienti dell’estrema desta e apparterrebbe ai gruppi negazionisti del Covid. 

Secondo quanto riferito dai media locali, Jürgen Conings, questo il nome del militare latitante, ha lasciato la sua abitazione a Dilsen-Stokkem, nella provincia di lingua olandese del Linburgo, lunedì mattina per andare a lavorare. Da allora è scomparso nel nulla.

Prima, però, ha fatto trovare una lettera di addio contenente messaggi minatori rivolti sia alle autorità politiche che alle autorità sanitarie.

Le ricerche si stanno concentrando nella zona della foresta di Dilserbos, al confine con l’Olanda, dove l’auto dell’uomo è stata vista per l’ultima volta.

La polizia federale ha riferito che Comings era già da tempo sulla lista dei terroristi ed estremisti per le sue simpatie di estrema destra. Sarebbe in possesso di un giubbotto antiproiettile, di un mitra P90 e di una pistola.

"L'uomo - recita il bollettino - è alto circa 1 metro e 80 ed è muscoloso. È calvo e ha diversi tatuaggi, soprattutto sulla parte superiore delle braccia. Al momento della sua scomparsa, indossava una maglietta Timberland (di colore scuro)", recita un avviso diffuso dalle forze dell’ordine.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata