Anche Roman Abramovich, che pochi giorni fa ha annunciato la vendita del Chelsea Football Club, compare nella nuova lista degli oligarchi sanzionati dal Regno Unito. L'elenco comprende 7 persone, tra cui anche quello che viene considerato il “re dell'alluminio”, Oleg Deripaska. Per tutti è previsto il congelamento dei conti e il divieto di viaggiare.

Di conseguenza, il processo di cessione del Chelsea è temporaneamente sospeso. Abramovich, i cui asset nel Regno Unito, compreso appunto il club di Premier League, sono stati congelati dal governo britannico, la settimana scorsa aveva annunciato - forse nel timore che si verificasse una situazione simile - la messa in vendita del club, campione del mondo e d'Europa in carica.

"Le sanzioni di oggi mostrano ancora una volta che gli oligarchi e i cleptocrati non hanno posto nella nostra economia o nella nostra società - si legge in una nota del ministro degli Esteri, Liz Truss - Con i loro stretti legami con Putin, si rendono complici della sua aggressione".

Gli altri oligarchi nel mirino sono i numeri uno dei colossi energetici di Stato Gazprom e Rosneft, Aleksei Miller e Igor Secin, nonché i banchieri Andre Kostin e Dmitri Lebedev, e Nikolai Tokarev, presidente del gigante pubblico delle pipeline Transneft.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata