Un alpinista piemontese, Francesco Cassardo, medico di professione, è rimasto ferito in un incidente sulle montagne del Pakistan.

È in gravi condizioni dopo essere scivolato per alcune centinaia di metri (circa 500, dice l'amico che lo ha visto precipitare) mentre scendeva con gli sci dal Gasherbrum VII.

Lo fa sapere il suo compagno di cordata, Cala Cimenti, che lo ha raggiunto ieri sera e ha passato l'intera notte con lui tenendosi in contatto con un team di medici.

I due sono a quota 6.200 metri, Cassardo, che ha riportato diverse ferite, è in condizioni "gravi ma stazionarie". È comunque "vigile e lucido".

Cassardo e Cala Cimenti sono stati raggiunti nel primo pomeriggio da alcuni colleghi partiti in mattinata dal campo base. Proveranno a trasportare il ferito ad una quota più bassa e raggiungibile in sicurezza dagli elicotteri. Devono scendere di circa mille metri per arrivare a una quota di sicurezza per i voli degli elicotteri nelle operazioni di soccorso.

Soccorsi che si sono attivati, con il coordinamento di Agostino Da Potenza, presidente del comitato EvK2cnr. Del caso si sta interessando anche la Farnesina.

E Stefano Cassardo, fratello di Francesco, ha inviato un messaggio al ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi: "Signor ministro, la prego mi aiuti. Ci aiuti. Mio fratello sta morendo. Siamo arrivati al limite. Se non si alzerà presto un elicottero morirà. Ogni minuto perso è una possibilità in meno di salvarsi per lui. Finora ogni intervento del nostro ambasciatore non ha sbloccato la situazione. Chiedo a lei, signor ministro, di fare qualcosa, qualsiasi cosa, per provare a salvarlo".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata