Si è svolto a Pechino, nella Grande sala del popolo, il bilaterale fra i presidenti di Cina e Russia, Xi Jinping e Vladimir Putin.

«I nostri due Paesi hanno approfondito la fiducia politica reciproca e mantenuto uno stretto ed efficace coordinamento strategico», ha detto Xi citato dai media cinesi. «Il nostro volume di scambi bilaterali ha raggiunto un livello record e si sta avvicinando all'obiettivo di 200 miliardi di dollari», ha osservato ancora nel resoconto della Cctv.

La richiesta al suo omologo russo è stata quella di compiere più sforzi congiunti da parte di Pechino e Mosca per «salvaguardare l'equità internazionale» e la «giustizia». Nelle battute iniziali del loro bilaterale, hanno riferito i media statali di Pechino, Xi ha salutato con favore gli sforzi per «uno stretto ed efficace coordinamento strategico» tra i due Paesi.

Durante la cerimonia di apertura del forum sulla Belt and Road Initiative (Bri), Putin aveva anticipato che la Russia e la Cina, «come la maggior parte dei Paesi, condivide il desiderio di una cooperazione paritaria nel mondo».

«Quando iniziamo qualcosa di grande, ci aspettiamo che abbia successo, ma considerando la scala globale, è difficile aspettarsi che tutto vada bene. I nostri amici cinesi lo hanno fatto», ha aggiunto il leader del Cremlino.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata