C’è un nuovo caso sospetto di vaiolo delle scimmie, questa volta ad Ancona.

Nella clinica di Malattie Infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti, è stata ricoverata una 24enne italiana residente in Francia.

La giovane "ha effettuato nel primo pomeriggio un accesso in Pronto soccorso – riferisce la struttura sanitaria - : presentava un eritema diffuso con vescicole e papule, difficoltà respiratoria, cefalea ha riferito di aver avuto febbre nei giorni precedenti".

Il medico della clinica ha dato indicazione al ricovero, "attualmente la 24enne è in buone condizioni di salute".

"Sono in corso esami - spiegano gli Ospedali Riuniti - volti a escludere le diagnosi differenziali con altri virus esantematici nell'attesa dei reagenti per la diagnosi molecolare di Mpxv tramite Pcr, il cui arrivo è previsto entro martedì 31 maggio". Ieri pomeriggio anche il figlio della donna, dell'età di 4 anni, è stato visitato in pronto soccorso dell'ospedale materno infantile "Salesi" di Ancona per un "lieve rash cutaneo; assenti altri segni o sintomi". In questo caso, il medico del Pronto soccorso non ha ritenuto necessario il ricovero del bimbo che è stato dimesso e trasferito in ambulanza al domicilio della nonna.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata