Via libera dall’Agenzia italiana del farmaco all'uso del vaccino Pfizer-BioNtech per immunizzare dal Covid i giovani tra i 12 e i 15 anni.

La decisione arriva dopo l’ok dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) del 28 maggio scorso: la Commissione tecnico scientifica di Aifa ha “approvato l'estensione di indicazione di utilizzo” accogliendo “pienamente il parere espresso dall'Agenzia europea dei medicinali”.

Secondo la Cts, infatti, “i dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età”.

Ieri il ministro della Salute Roberto Speranza aveva anticipato la notizia spiegando però che "dobbiamo usare il più possibile i pediatri di libera scelta”.

I pediatri italiani, aveva aggiunto a Che tempo che fa, “sono pediatri di straordinaria qualità che hanno un radicamento sul territorio, un rapporto di fiducia molto importante con le famiglie. Io vorrei che ci sia il loro massimo protagonismo sempre nel coordinamento con i territori e le regioni" per la vaccinazione ai 12-15 enni. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata