Da giorni sta facendo discutere il post pubblicato su Facebook da Michel Marchi, sindaco di Gerre de' Caprioli (Cremona) e presidente dei Piccoli Comuni dell'Anci Lombardia, a proposito di uno dei problemi più sentiti dagli abitanti del paese: l'eccessiva presenza di nutrie.

"Impazza la discussione, sempre lontano dalla risoluzione del problema, delle nutrie! La mia semplice proposta: si regoli la caccia con il fine della somministrazione. Mangiamole nei ristoranti e nelle sagre!", si legge nel messaggio del primo cittadino.

"Qui nella bassa ne saremmo certo contenti! Altro che gabbie, fosse comuni, celle frigorifere.... Tegami e padelle! Garantisco organizzazione sagra paesana gastronomica a tema! #agerresimangiatutto", conclude poi Marchi.

Nei commenti gli abitanti del paese del Cremonese si sono divisi tra i favorevoli e i contrari alla proposta di mangiare la carne di nutria.

Una proposta che - ha ribadito il sindaco - "è serissima": "Partiamo dal presupposto che ci sono già regioni e province italiane in cui la carne di nutria si sta diffondendo fra i gusti alimentari. È vero che c'è un senso di ripudio nei confronti della nutria, ma basta entrare in una porcilaia per fare un confronto... E il prosciutto viene mangiato senza troppi problemi", ha dichiarato.

Il primo cittadino ha inoltre confessato di averla assaggiata e gradita: "È quasi meglio della carne di coniglio".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata