"Il vaccino dovrebbe essere gratuito e le prime dosi, circa 2 o 3 milioni, che potrebbero arrivare anche entro fine anno, verranno destinate prima agli operatori sanitari e agli anziani con patologie, in particolare nelle Rsa".

Lo ha confermato il ministro della Salute Roberto Speranza.

L'esponente del governo Conte, in un'intervista, ha anche fatto il punto sull'attuale situazione dell'epidemia in Italia. Secondo Speranza, nonostante la crescita del numero di contagi, un nuovo lockdown sarebbe da escludere.

Speranza ribadisce che ci sono tutte le condizioni di una riapertura in sicurezza della scuola. E invita gli esponenti dell'opposizione a smetterla di fare "campagna elettorale" utilizzando l'emergenza coronavirus.

Dalla minoranza, però, Matteo Salvini, in una lettera inviata al Corriere, accusa il governo Conte di non aver condiviso tutte le informazioni sull'emergenza.

"Il governo - attacca il leader della Lega - deve spiegare perché ha taciuto i rischi del virus e ha affrontato l'emergenza con drammatica superficialità".

Salvini chiede dunque al premier Conte e allo stesso Speranza di "riferire in Parlamento", in particolare sullo "studio segreto" incentrato sugli effetti del

Covid-19 "che risale alle prime settimane 2020, mentre altri verbali desecretati fanno emergere ulteriori dettagli inquietanti sulla gestione dell'emergenza".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata