E’ tornato in cella Max Leitner, soprannominato il “re delle evasioni”, per le sue numerose fughe dalle carceri italiane.

Da quanto si apprende Leitner è stato fermato dalla polizia in provincia di Bolzano, dopo l’allarme di una prostituta nigeriana, contro la cui auto sono stati esplosi dei colpi di pistola mentre era appartata con un cliente. 

Gli agenti, giunti sul posto, hanno poi rintracciato la vettura di Leitner, che era a bordo con un cittadino austriaco senza fissa dimora di 59 anni. Leitner – che sembra si fosse in qualche modo invaghito dalla donna - ha provato a opporre resistenza, ma è stato fermato e portato in carcere. Nella vettura sono state trovate armi, tra cui una pistola e un taser. 

Leitner, detto anche il Vallanzasca dell’Alto Adige, ha 63 anni ed è più volte finito dietro le sbarre per alcune rapine commesse negli anni Ottanta. Fu catturato nell'agosto 1900 dalla polizia austriaca durante un assalto ad un furgone portavalori. Poi, negli anni, ripetuti tentativi di evasione dai penitenziari d’Austria e d’Italia.  

Cinque anni fa era stato posto agli arresti domiciliari e poi era tornato a piede libero, espiata la pena. Ora i nuovi guai con la giustizia. L’accusa è porto abusivo di armi e resistenza a pubblico ufficiale. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata