Maxi operazione della polizia postale di Catania denominata "Sim Swap": 40 le persone indagate oggetto di perquisizioni in queste ore, 15 dei quali sono stati raggiunti da un provvedimento cautelare del gip, emesso su richiesta della procura distrettuale della Repubblica.

L'indagine riguarda le frodi informatiche portate a termine su tutto il territorio nazionale a danno di centinaia di persone. Associazione a delinquere, accessi abusivi, sostituzioni di persona e riciclaggio sono le accuse formulate dalla Procura.

Il tutto è stato scoperto dalla polizia postale a seguito di una frode informatica ai danni di una banca on-line ai cui clienti, residenti in varie zone d'Italia, erano stati sottratti 300mila euro.

Oltre 600mila euro invece sono i proventi degli illeciti guadagni realizzati dal sodalizio criminale durante il periodo delle indagini.

"Una volta individuata la vittima - spiegano le divise blu - i criminali acquisivano le credenziali di home banking tramite tecniche di hacking. Un modo utilizzato era quello di usare documenti falsificati ad hoc dei malcapitati per sostituire sim card e così ottenere dalla banca le credenziali per entrare nel conto online".

Il video della polizia:

(Unioneonline/s.s.-DC)
© Riproduzione riservata