Simboli nazisti sull’albero di Natale di Montemurlo (Prato), dove ignoti hanno appeso palline con effigi naziste e l’immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso.

Lo ha annunciato la stessa amministrazione comunale sul profilo Facebook istituzionale: “Un grave episodio ha macchiato questi giorni di festa”, si legge. “Offesi i valori su cui è nata la nostra Repubblica e la nostra democrazia”, ha detto il sindaco Simone Calamai, che ha allertato la Polizia municipale, subito intervenuta per rimuovere le decorazioni dall’albero che si trova proprio davanti al Municipio.

Un gesto, ha proseguito il sindaco, che “oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà. Non si tratta di una bravata, sono profondamente indignato. Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l'albero di Natale è un' offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività. Sono già scattate le indagini della polizia municipale e a breve arriveremo a individuare i responsabili".

Il palazzo comunale e tutta la zona sono sorvegliati da numerose telecamere, non sarà dunque difficile risalire ai responsabili.

Montemurlo è stata terra di partigiani e uno dei centri della Resistenza del pratese contro l'occupazione tedesca e il nazifascismo. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata