Sileri: "Noi non fermeremo AstraZeneca ma l'Ema dovrà pronunciarsi di nuovo"
Il sottosegretario alla Salute: "Bisogna andare avanti ma l'Ema dovrà valutare l'introduzione di un limite di età"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'Olanda blocca la sommistrazione del vaccino AstraZeneca per tutti ma la cosa non deve destare preoccupazione.
Lo sostiene il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: "Non fermeremo Astrazeneca - annuncia in un'intervista alla Stampa - Bisogna andare avanti con la vaccinazione".
E però, aggiunge, "l'Ema credo dovrà pronunciarsi nuovamente per introdurre un limite di età, non per bloccare o sospendere la somministrazione. Individuata la fascia d'età con un rischio maggiore di trombosi, si mette un limite per la somministrazione o un'avvertenza che preveda un monitoraggio di chi viene vaccinato".
A suo avviso "è una complicanza che una volta riconosciuta in tempo è facilmente trattabile". Sileri sottolinea che "siamo esattamente al picco della terza ondata e a fine aprile vedremo i primi effetti delle vaccinazioni. I reparti degli ospedali torneranno ad avere ossigeno. In alcune aree del Paese i numeri già iniziano a scendere - spiega -. A fine aprile arriveremo a 500mila dosi al giorno, sarà la curva decisiva".
(Unioneonline/D)