Omicidio nella notte a Sinalunga, in provincia di Siena.

Vittima un 22enne originario dell'Albania.

A premere il grilletto sarebbe stato un pastore sardo, Giulio Sale, un 45enne originario di Mamoiada da tempo residente a Foiano della Chiana (Arezzo): l'uomo è stato arrestato dai carabinieri.

Secondo una prima ricostruzione, l'assassino si è presentato davanti alla casa in cui la vittima - che viveva nel Fiorentino - si trovava per una cena, in via Umberto I, a cento metri dal palazzo comunale. Lo ha convinto a seguirlo fuori e qui gli ha sparato alla nuca con una pistola.

Il cittadino albanese è morto sul colpo mentre il 45enne è fuggito a piedi finché, dopo tre ore dal delitto, è stato individuato dai militari della Compagnia di Montepulciano in una zona impervia, in un bosco in località Pietraia, poco lontano dal centro storico di Sinalunga.

A quel punto ha provato a opporre resistenza ma i militari sono riusciti a fermarlo. L'omicida, arrestato, è ora piantonato in ospedale: nella fuga, cadendo in un burrone, si è fratturato una gamba. In zona è stata trovata la pistola che avrebbe esploso il colpo letale.

Non è ancora chiaro il movente che lo ha spinto a uccidere, forse ragioni economiche.

"La comunità di Sinalunga è molto scossa dall'evento della scorsa notte - ha detto il sindaco Riccardo Agnoletti -. Il nostro è sempre stato un territorio tranquillo ma episodi come questi ci fanno capire che evidentemente ci sono dei problemi. Il mio plauso va alle forze dell'ordine che in breve tempo hanno assicurato alla giustizia il colpevole".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata