Siena, oggi il Palio dell’Assunta: tutti contro Tittia. Sette fantini su dieci sono sardi
Giovanni Atzeni reduce da cinque vittorie di fila è l’uomo da batterePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si riparte dal trionfo di giugno di Giovanni Atzeni detto Tittia, entrato nella leggenda con la decima vittoria al Palio di Siena, quinta consecutiva, traguardo che nessuno era riuscito a raggiungere prima di lui.
Oggi si corre il Palio dell’Assunta e la Sardegna come sempre è grande protagonista, con sette fantini e dieci cavalli allevati nell’Isola in lizza per la vittoria.
I nomi
Giovanni Atzeni di Nurri, detto Tittia, non ha bisogno di presentazioni: 37 corse disputate, 10 vittorie, le ultime cinque consecutiva. Monta Abbasantesa e corre per la Giraffa.
Carlo Sanna di Sindia, detto Brigante, monta Zio Frac e corre per l’oca: 34 anni, vanta 15 partecipazioni e una vittoria al Palio.
Andrea Coghe detto Tempesta monta su Vitzichesu e corre per il Drago. Ha 34 anni e a Siena vanta una vittoria su 7 corse disputate. Figlio d’arte, il padre Massimino è un altro fuoriclasse del Palio. Ha dominato le prove, vincendole tutte.
Giuseppe Zedde di Noragugume, detto Gingillo, monta Reo Confesso e corre per la contrada della Chiocciola: figlio d’arte (il padre Antonio vinse due volte il Palio), ha 40 anni e a Siena può contare su 3 vittorie e 31 corse.
Sebastiano Murtas di Santu Lussurgiu detto Grandine su Schietta nella Tartuca: ha 33 anni e 11 corse all’attivo, nessuna vittoria
Valter Pusceddu detto Bighino su Viso D'Angelo nell'Aquila: nato a Genova ma di chiare origini sarde, ha corso 27 Pali senza mai vincere. Non corre a Siena da 5 anni.
Giosuè Carboni di Nuoro detto Carburo su Tabacco nella Torre: ha partecipato a 7 Pali, non ha mai vinto.
Gli altri sono Jonathan Bartoletti detto Scompiglio che corre per la Pantera su Anda e Bola; Federico Guglielmi detto Tamurè su Antine Day nell’Istrice ed Enrico Bruschelli detto Bellocchio che corre su Zenis per il Bruco.
Sardo è anche Giovanni Porcella, veterinario del magistrato delle contrade: lui dà il parere finale per far correre il cavallo qualora avesse problemi segnalati dai veterinari dopo l’assegnazione delle contrade. Un compito molto delicato.
La caccia a Tittia, insomma, è aperta. Alle 19 i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico per dare inizio alla corsa. Come per il Palio del 2 luglio, la diretta televisiva e online del tradizionale appuntamento senese sarà su La7.
(Unioneonline/L)