La Guardia di Finanza del comando provinciale di Salerno ha sequestrato 3700 litri di sapone igienizzante che veniva "spacciato" per antibatterico in modo fraudolento.

I militari della compagnia di Agropoli, nel corso di un controllo effettuato in un supermercato, hanno notato che tra i prodotti posti in vendita vi erano diversi flaconi di un detergente la cui etichetta riportava il simbolo di una "croce rossa" utilizzato nella commercializzazione dei cosiddetti "presidi medico-chirurgici", reclamizzando anche una pseudo funzione igienizzante ed antibatterica.

I finanzieri hanno scoperto che il prodotto era stato immesso in commercio da un opificio di Pomigliano d'Arco (Napoli) privo dell'autorizzazione sanitaria prevista per la produzione e commercializzazione di un qualsiasi presidio medico chirurgico.

Le Fiamme Gialle hanno quindi sottoposto a sequestro 1326 flaconi da 700 millilitri di sapone.

Si sono poi recati presso la società produttrice, dove hanno rinvenuto e cautelato una cisterna in acciaio contenente circa 1000 litri di sapone igienizzante pronto per l'imbottigliamento, 340 flaconi di sapone già confezionato e 32.000 etichette riportanti il logo del falso presidio medico e la falsa funzione antibatterica.

I finanzieri sono riusciti a risalire anche a tutti i clienti del produttore, sequestrando altri 2.190 flaconi in un supermercato di Salerno e delegando agli altri reparti del Corpo gli ulteriori controlli.

Il produttore ed i due commercianti sono stati denunciati per frode nell'esercizio del commercio.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata