Zaino, diario, libri e materiale scolastico: la spesa media per gli studenti secondo il Codacons rappresenta per quest'anno una nuova "stangata".

In base a una prima stima, le famiglie spenderanno in media il 2,5% in più rispetto all'anno scorso, con punte del 3,9% per gli zaini griffati.

È la prima volta, dice l'associazione consumatori, che la cifra supererà i 500 euro a studente, ai quali dovranno anche aggiungersi i libri di testo, il cui costo sarà variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola.

Il "tutto compreso", quindi - tra testi e corredo - si aggirererà intorno ai 1.100 euro; nei negozi e nei supermercati gli scaffali sono già fornitissimi con diari e quaderni low cost ma anche con note firme, sempre richieste dai più giovani.

È possibile risparmiare? Per il Codacons sì, anche fino al 40 per cento: per esempio senza acquistare gli articoli legati ai cartoni animati o alle bambole più famose, scegliendo il supermercato anziché il negozio, e compilando a casa una lista da rispettare poi durante la spesa.

Infine, limitare la corsa alle compere: le scorte non servono, meglio comprare durante l'anno scolastico, quando i prezzi potrebbero scendere.

(Redazione Online/s.s.)