Nuovi arrivi di migranti in queste ore a Lampedusa a bordo di diversi barconi. 

Prima una motovedetta della Capitaneria di Porto ha portato sul molo Commerciale 97 migranti di varie etnie, tutti uomini, intercettati a 2 miglia da Lampedusa su un'imbarcazione di legno di dieci metri con un motore fuoribordo. Meno di un'ora dopo una motovedetta della Guardia di Finanza ha scortato fino al molo Favaloro 38 migranti tunisini, di cui due donne e un bambino, che erano su un'imbarcazione in legno di circa otto metri.

I primi ad approdare sono stati i 415 migranti arrivati a Lampedusa con due diversi barconi. La prima barca di legno di 20 metri, con a bordo 325 persone a bordo, è stata intercettata a 8 miglia da Lampedusa. La seconda carretta, intercettata a 5 miglia dalla costa, è stata scortata da una motovedetta della guardia di finanza fino al molo Favaloro. A bordo c'erano 90 migranti di varie nazionalità, 83 uomini, 6 donne e una neonata. I due gruppi sono stati portati all'hotspot che era vuoto.

Nel corso della mattinata si sono registrati poi altri sbarchi. Il quinto ha visto le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza hanno sbarcato sul molo Favaloro 398 migranti di varie nazionalità, di cui 24 donne e 6 bambini.

Il peschereccio in ferro in avaria, intercettato a circa tre miglia da Lampedusa, è stato poi recuperato dalla Guardia di Finanza. In totale gli sbarchi oggi sono stati quattordici. Salgono quindi a oltre mille i migranti arrivati oggi sull'isola. 

(Unioneonline/s.s.-F)

© Riproduzione riservata