Sarà la macchina che trasporta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella la prima a transitare sul ponte Genova San Giorgio il prossimo 3 agosto.

E' stato deciso in un vertice in prefettura a cui hanno partecipato la Struttura commissariale, la Protezione civile e la Regione in stretto contatto con il Cerimoniale del Quirinale.

Prima di arrivare sul ponte Genova San Giorgio, il presidente della Repubblica incontrerà in prefettura i rappresentanti del Comitato dei familiari delle vittime del crollo del Morandi. Sarà un incontro riservato, come concordato da tempo.

Un piccolo palco con il tricolore sarà il luogo da cui parleranno il sindaco e commissario Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti, l'architetto Renzo Piano e il premier Giuseppe Conte.

L'inizio della cerimonia è alle 18:30 e sarà accompagnata dall'Inno di Mameli e dalla reinterpretazione di "Creuza de ma" di Fabrizio De André, da parte di 18 big della musica italiana che sarà trasmessa in filodiffusione. La regista di questa operazione è stata Dori Ghezzi, la compagna del cantautore genovese. Alla fine su Genova voleranno le Frecce Tricolori ed è possibile che disegnino la croce rossa di San Giorgio, il santo guerriero, simbolo della città.

Il ponte riaprirà al traffico due giorni dopo: forse anche il 4, ha detto il sindaco e commissario Marco Bucci, se si riuscirà a liberare le carreggiate dall'allestimento necessario per l'inaugurazione.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata