"Grand theft moto'', si chiama così - parafrasando un famoso videogioco - l'operazione portata a termine dai carabinieri di Roma che ha portato a 6 arresti nella Capitale.

I ladri di motociclette rubavano come se stessero giocando ad una prova a tempo del famoso videogame a cui si ispira l'indagine: innanzitutto i furti avvenivano solamente nel centro storico, e in una determinata fascia oraria che andava dalle 10 alle 12. Ma, soprattutto, ad essere rubato era un solo modello: la Honda SH.

Partendo inizialmente dall'analisi dei tabulati del traffico telefonico e incrociando i dati con le denunce di furto acquisite, spiegano i militari dell'Arma, le indagini hanno consentito di individuare in breve tempo il potenziale ladro di almeno 11 moto.

Successivi sviluppi delle indagini hanno fatto emergere un vero e proprio gruppo criminale, composto da 12 persone, tutte indagate, 6 dei quali agivano in stabile associazione tra di loro nel furto, ricettazione, smontaggio e quindi riciclaggio dei mezzi rubati.

Attorno alla banda - rivelano gli inquirenti - giravano anche cocaina e hashish che sono costati altri 7 arresti.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata