Quattro medici sono stati denunciati dal Nas di Catania: rilasciavano, seppur non autorizzati, certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid19.

La scoperta è stata fatta nel corso delle attività di controllo che i militari svolgono negli hub del territorio per verificare la corretta applicazione delle procedure per il rilascio del Green pass. Tra le varie attività, è stata esaminata la documentazione sanitaria non ancora evasa, presentata da numerosi cittadini che hanno chiesto l’esenzione alla vaccinazione, con certificazioni mediche non rilasciate da medici vaccinatori secondo le vigenti disposizioni del ministero della Salute, bensì da medici di medicina generale e sanitari liberi professionisti che non operano nell’ambito della campagna di vaccinazione nazionale.

Solo i medici certificatori dei Centri Vaccinali hub, sulla base di specifiche condizioni cliniche documentate, possono infatti esentare alla vaccinazione i richiedenti, anche temporaneamente. Mentre le persone denunciate rilasciavano gli esoneri certificando che i loro pazienti potevano “essere ammessi in qualunque ambiente di vita e di lavoro, non presentando, e non presentasse sintomi o segni di malattie infettive o contagiose in atto”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata