Primo caso di positività al coronavirus in Parlamento.

La notizia e l'identità del parlamentare, che ha subito informato gli uffici di Montecitorio, è stata resa nota: si tratta di Claudio Pedrazzini, deputato lodigiano del gruppo Misto.

"Sto bene, ho solo qualche linea di febbre", ha assicurato lui.

Immediatamente la Camera si è messa in contatto con le autorità sanitarie competenti e, in base ai criteri stabiliti dal ministero della Salute, è stato individuato il perimetro dei soggetti che possono ritenersi entrati in "contatto stretto" con il parlamentare positivo. Inclusi i deputati che siedono vicino a lui nelle sedute dell'aula di Montecitorio.

L'Autorità sanitaria è in contatto con i soggetti in questione, mentre è stato comunicato ai deputati interessati che per loro non sarà possibile partecipare alla seduta di oggi.

Anticipata intanto la chiusura di Montecitorio tutti i giorni alle 18, un'ora prima rispetto alle 19 decise all'inizio dell'emergenza. Tra le nuove misure varate e valide fino al 3 aprile, lo stop agli accrediti temporanei dei giornalisti non iscritti all'associazione stampa parlamentare, e il divieto per i deputati di ricevere ospiti nelle sedi della Camera. Per gli altri palazzi la chiusura è fissata alle 14. Sospese le attività di ristorazione e bar.

(Unioneonline/D)

***

Leggi anche:

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata