Arriva al 4% la percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri d’Italia occupati da pazienti Covid. È il risultato del monitoraggio a cura di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, e che si riferisce ai dati di ieri, con una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio.

La percentuale, che aveva toccato il livello minimo del 2%, si era mantenuta stabile fino al 25 luglio, ma dal 26 ha iniziato a risalire, rispecchiando l'aumento dei contagi delle settimane passate.

Crescono però anche i numeri nelle terapie intensive: il 3% dei posti è occupato da pazienti Covid e l'aumento dell'1%, dopo settimane di stabilità al 2%, è scattato il 30 luglio. 

In particolare, emerge inoltre, è la Sardegna, passata dal 5% al 9% in una settimana, la regione che vede la maggior crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%.

Mentre per i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%.

Secondo i nuovi parametri nazionali, la soglia critica è fissata al 15% per i ricoveri ordinari e al 10% per le intensive. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata