Buone notizie per lavoratori e studenti: il 2018, almeno stando al calendario, si presenta come uno degli anni più "riposanti" dell'ultima decade.

I giorni di festa nell'anno nuovo cadranno infatti in maniera decisamente strategica tanto da regalare ai più scaltri ben 33 giorni di vacanza consumando soltanto 10 giorni di ferie.

Si comincia già dalla prima settimana dell'anno che si apre, e si chiude, con uno splendido lunedì festivo, l'1 gennaio, e con un altro festivo, l'Epifania di sabato 6. E qui con soli 4 giorni di ferie è possibile godere della prima settimana di riposo.

Ma il vero conteggio delle vacanze inizia a partire dal mese di aprile e precisamente dal ponte tra 25 aprile e il primo maggio quando con soli 3 giorni di ferie (giovedì 26, venerdì 27 e lunedì 30) sarà possibile regalarsi sette giorni filati di relax.

Un meraviglioso ponte lungo 5 giorni attende i vacanzieri anche a Ferragosto. La festa dell'Assunta cade infatti di mercoledì e prendendo solo due giorni di ferie (giovedì 16 e venerdì 17) si potrà godere di una lunga pausa estiva. A meno che non ci si voglia approfittare della settimana intera giocandosi però in questo caso 4 giorni di ferie.

Quattro giorni al prezzo di uno anche per il "ponte dei morti". La festività di Ognissanti, il primo novembre, cade infatti di giovedì. E con un giorno solo di ferie (il 2 novembre) si potrà allungare il weekend a 4 giorni.

L'anno si chiude poi in bellezza con una vacanza da 10 giorni con solo 4 giorni di ferie tra Natale e Capodanno. Attaccando infatti al weekend che inizia sabato 22 dicembre un giorno di ferie il lunedì 24, si arriva di festivo (Natale) in festivo (Santo Stefano) a metà settimana. E con altri 3 giorni di ferie (giovedì 27, venerdì 28 e lunedì 31) si approda a martedì 1 gennaio 2019.

Grazie al patrono in alcune città si godrà poi di qualche giorno di relax di più, e quindi occhio al calendario.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata