Sono 1371 le piante spontanee che crescono in Italia. Le hanno censite i ricercatori delle università di Pisa e di Camerino (Macerata), realizzando il primo censimento delle specie e sottospecie endemiche del nostro Paese realizzato da Lorenzo Peruzzi, ricercatore pisano, in collaborazione con Fabrizio Bartolucci e Fabio Conti, botanici del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, ente cogestito dal Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga e dall'Università di Camerino. La ricerca, durata quattro anni, è stata appena pubblicata sulla rivista internazionale Phytotaxa e, spiega Peruzzi, "ha messo in evidenza che quasi il 19% della flora nazionale è costituito da piante endemiche e oltre la metà delle specie e sottospecie si trova nelle due principali isole, Sardegna e Sicilia, seguite in classifica da Calabria, Toscana e Abruzzo".