Per evitare nuove "evasioni" avevano installato una rete elettrificata intorno al recinto, ma l'orso M49 l'ha divelta senza problemi ed è di nuovo scappato.

La fuga, avvenuta dal Centro faunistico del Casteller, a sud di Trento, è stata resa nota dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

"Questa volta però l'animale è provvisto di radiocollare", ha detto Fugatti e infatti è stato già localizzato in un'area del monte Marzola, sopra Trento, che i forestali stanno presidiando.

L'orso, conosciuto a livello nazionale con il nome di Papillon, sarebbe fuggito dal Casteller tra la notte scorsa e la prima mattinata di oggi. Secondo una prima ricostruzione, è riuscito a superare la barriera elettrica e, raggiunta l'ultima recinzione, ha divelto la rete elettrosaldata piegando l'inferriata dello spessore di 12 millimetri fino a ricavarne un'apertura sufficiente per scivolare all'esterno.

Ad accorgersi dell'accaduto è stato il personale di guardia del recinto che, nonostante il fatto sia accaduto al di fuori del campo coperto dalle telecamere, ha notato come il segnale del radiocollare a un certo punto partiva dall'esterno del recinto.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata