Papa Francesco è oggi a Pietrelcina (Benevento) e San Giovanni Rotondo (Foggia) in occasione del 50esimo anniversario della morte di Padre Pio.

"Questo umile frate cappuccino - ha detto il pontefice - ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all'ascolto paziente dei fratelli, sulle cui sofferenze riversava come balsamo la carità di Cristo. Imitando il suo eroico esempio e le sue virtù, possiate diventare voi pure strumenti dell'amore di Gesù verso i più deboli".

E ha aggiunto anche considerazioni sulla terza età: "Mi piacerebbe - ha detto - che una volta si desse il premio Nobel agli anziani, che danno memoria all'umanità. I vecchi sono un tesoro: per favore non emarginate i vecchi, sono la saggezza. E i vecchi imparino a parlare con i giovani, e i giovani imparino a parlare con i vecchi".

La visita pastorale prevede la visita all'ospedale fondato dal frate, al santuario "Santa Maria delle Grazie", e, nella cripta, si fermerà per venerare il corpo del santo e il crocifisso davanti al quale il religioso aveva ricevuto le stimmate il 20 settembre 1918, cento anni fa.

Ci sarà poi la celebrazione della messa e, infine, il ritorno in Vaticano.

LE IMMAGINI:

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata