Si celebra oggi in 193 Paesi l'Earth Day, il giorno dell'ambiente e della salvaguardia del pianeta Terra.

L'iniziativa è nata nel 1970 su proposta dell'attivista statunitense John McConnell, ed è stata poi sancita dalla firma del segretario generale dell'Onu.

Protagonisti del 47esimo Earth Day sono la tutela delle risorse naturali e i cambiamenti climatici che minacciano il Pianeta. Tanti gli eventi in programma, ovunque.

Il più importante si tiene negli Stati Uniti,a Washington, dove è forte la protesta contro le politiche di Donald Trump.

A Roma nel pomeriggio si tiene una manifestazione che parte dal Pantheon e arriva a Campo de' Fiori. Al termine ci saranno vari interventi di scienziati, ricercatori e artisti.

Manifestazioni anche a Napoli, Torino, Milano, e nelle principali città italiane. Si cerca di sensibilizzare la popolazione al risparmio energetico, alla raccolta differenziata, all'utilizzo di energie rinnovabili.

Anche il parco acquatico di Roma Zoomarine ha organizzato una giornata speciale di avvenimenti educativi, a partire da un gesto simbolico: in mattinata bambini e scolaresche in visita, assistiti da un team di biologi, hanno piantato l'albero numero 100mila nell'area del parco che ospita una vera e propria foresta.

In programma anche azioni di riciclo creativo. Zoomarine da questo punto di vista assume un valore simbolico, sia per i suoi 40 ettari di verde e i suoi 252 animali di 40 specie diverse.

Intanto, la Coldiretti lancia l'allarme sulla cementificazione, responsabile della diminuzione di terra coltivata.

"L'ultima generazione è responsabile della perdita del 28% della terra coltivata, che si è ridotta negli ultimi 25 anni ad appena 12,8 milioni di ettari", ha spiegato l'associazione.
© Riproduzione riservata