"Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare". Lo scrive su facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con riferimento alla notizia di un nuovo esodo da Milano verso il sud a bordo di treni partiti nella notte.

Ieri si è registrato un balzo di 50 nuovi casi di pazienti positivi al coronavirus nella regione, che ha portato i contagiati a 158. "Di nuovo ondate di pugliesi che tornano dal nord. E con loro arrivano migliaia di possibilità di contagio in più".

E rincara la dose: "Avrete probabilmente esibito ai soldati alle stazioni le vostre legittime autocertificazioni sulla motivazione del vostro ritorno, spero che abbiate le mascherine e che teniate la distanza di un metro l'uno dall'altro in treno", prosegue il governatore. "In pochi giorni - ricorda il presidente - migliaia e migliaia di persone hanno fatto rientro in Puglia aggravando la nostra già drammatica situazione. Vi ricordo che appena arrivate dovete richiudervi in casa e che dovete stare lontani da genitori, fratelli, nipoti, amici, nonni e malati che rischiano di morire se contagiati". Emiliano ricorda l'obbligo di quarantena domiciliare per 14 giorni e di dichiarare la propria presenza sul sito della Regione Puglia.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata