Dalle prime ore di questa mattina il comando della Guardia di finanza di Vibo Valentia e i carabinieri di Catanzaro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di nove indagati per minaccia ed estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione, peculato, turbativa d'asta e abuso d'ufficio.

Il provvedimento riguarda esponenti politici, imprenditori e amministratori pubblici della regione Calabria, nonché 2 soggetti contigui alla cosca Mancuso di Limbadi.

Le indagini hanno documentato l'ingerenza mafiosa della potente cosca 'ndranghetista dei Mancuso nella gestione dei fondi della comunità europea diretti al sostegno economico di nuclei familiari in difficoltà.

Tra gli arrestati c'è anche un ex assessore regionale al Lavoro: si tratta di Nazzareno Salerno, attualmente consigliere regionale di Forza Italia.

È stata accertata l'esistenza di un comitato d'affari che si appropriava dei finanziamenti comunitari vincolati al progetto regionale "credito sociale", indirizzandoli su conti correnti di società private, anche all'estero.

Sono stati inoltre sequestrati beni per un valore di circa 2 milioni di euro.
© Riproduzione riservata