È in corso da questa mattina una imponente operazione internazionale di polizia contro la 'ndrangheta e le sue ramificazioni in Europa e in Sudamerica.

A coordinarla la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, con la collaborazione di Autorità Giudiziarie e Forze di Polizia di Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio.

Nel mirino diversi esponenti di affermate famiglie della criminalità organizzata calabrese, principalmente nel cuore della Locride.

Sono state arrestate, in contemporanea, in diversi Stati europei e in Sudamerica, 90 persone, accusate a vario titolo di gravi delitti fra i quali associazione dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, associazione mafiosa, riciclaggio, fittizia intestazione di beni e altri reati, aggravati dalle modalità mafiose.

''L'operazione - si sottolinea in una nota - è frutto di anni di intenso lavoro investigativo svolto nell'ambito di una Squadra Investigativa Comune (Joint Investigation Team) costituita presso Eurojust tra Magistratura e Forze di Polizia di Italia, Paesi Bassi e Germania cui hanno aderito, per l'Italia, la Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e Reparti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza''.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata