Il tumore gliel'ha portata via due anni fa, quando Francesca Pirozzi stava scrivendo la tesi di laurea sull'alimentazione dei pazienti in chemioterapia.

Così il padre ha deciso di portare a termine lui il lavoro della figlia, facendone anche un libro: "Il cibo ideale" il titolo scelto, sarà presentato domani 8 giugno a Fano (Pesaro-Urbino).

A presentarlo lui, Marco Pirozzi, con la compagna Marina Magini: con le loro parole Francesca può dunque spiegare ciò che era solo riuscita a scrivere (in parte), ovvero come cambiare la propria alimentazione per controllare i malesseri causati dal tumore e dalle relative cure.

Nel libro contributi e consigli di esperti - oncologi e nutrizionisti - ma anche ricette di chef stellati.

Il ricavato delle vendite andrà a finanziare una ricerca sull'alimentazione oncologica.

Francesca non ce l'ha fatta, dunque, è morta a 24 anni a causa di un Linfoma non Hodgkin, ma in suo nome è nata la Fondazione Francesca Pirozzi onlus.

E qualcuno - il papà - ha portato a termine il suo progetto: "Avrebbe inorgoglito anche lei, sarebbe stata molto contenta perché lei voleva rendersi sempre utile agli altri. Inoltre, averla sempre al centro dell'attenzione e delle cose che facciamo è come averla ancora qui", ha dichiarato Marco Pirozzi a Il Resto del Carlino.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata