Un misterioso bagliore comparso nel cielo del nord Italia ha tenuto banco, nella serata di ieri, nel dibattito sui social. 

Stando a numerose segnalazioni, arrivate soprattutto da Piemonte, Lombardia e Liguria, il fenomeno luminoso sarebbe durato almeno 5 minuti, poco dopo le 19: un’anomalia che ha destato attenzione, soprattutto dopo il manifestarsi, ai primi di novembre, di un’aurora boreale. 

A dissipare i dubbi, ma non certo a riportare la serenità, è arrivata la comunicazione del ministero della Difesa francese, attraverso un post su X: «Questa sera, dal centro di test missilistico di Biscarrosse, è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo: proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza». 

Una comunicazione alla quale ha fatto eco, attraverso lo stesso mezzo, la dichiarazione del ministro Sébastien Lecornu: «Questo sviluppo conferma la credibilità della nostra deterrenza nucleare e dimostra l’eccellenza del nostro settore dei lanciatori». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata