Misteriosa luce nel cielo del nord Italia: era un missile francese
Il bagliore visibile in Piemonte, Lombardia e Liguria. Poi la comunicazione del ministero della Difesa di ParigiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un misterioso bagliore comparso nel cielo del nord Italia ha tenuto banco, nella serata di ieri, nel dibattito sui social.
Stando a numerose segnalazioni, arrivate soprattutto da Piemonte, Lombardia e Liguria, il fenomeno luminoso sarebbe durato almeno 5 minuti, poco dopo le 19: un’anomalia che ha destato attenzione, soprattutto dopo il manifestarsi, ai primi di novembre, di un’aurora boreale.
A dissipare i dubbi, ma non certo a riportare la serenità, è arrivata la comunicazione del ministero della Difesa francese, attraverso un post su X: «Questa sera, dal centro di test missilistico di Biscarrosse, è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo: proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza».
Una comunicazione alla quale ha fatto eco, attraverso lo stesso mezzo, la dichiarazione del ministro Sébastien Lecornu: «Questo sviluppo conferma la credibilità della nostra deterrenza nucleare e dimostra l’eccellenza del nostro settore dei lanciatori».
(Unioneonline/E.Fr.)