"Tre furgoni, modello Ducato sono stati rubati nei giorni tra il 4 e il 6 settembre a Milano".

Lo afferma una nota firmata dal questore del capoluogo lombardo, Marcello Cadorna, e diffusa tra gli uomini della Digos, dei carabinieri e della Guardia di finanza. Un documento che rilancia l'allarme terrorismo nel nostro Paese.

Ora è caccia ai van rubati, che hanno il logo della Dhl, l'azienda di spedizioni internazionali, e sono tra i mezzi indicati come "a rischio" dagli 007.

Alcuni degli ultimi attacchi terroristici in Europa - tra cui quello avvenuto sulla Ramba di Barcellona lo scorso 17 agosto, in cui hanno perso la vita 17 persone, di cui tre italiani - sono stati messi a segno da attentatori alla guida di camion o furgoni.

Nella nota della Questura vengono anche citati i numeri di targa e le informazioni che la società ha fornito alla polizia, in linea con quanto richiesto dal prefetto Franco Gabrielli, che ha sollecitato la massima attenzione su furti, affitti e acquisti di mezzi di trasporto.

"Essendo dei mezzi inseriti nella black list vanno allertati gli equipaggi dipendenti, nell'ambito dell'attività di controllo del territorio", si legge nella circolare, "e va segnalata l'eventuale presenza, procedendo all'identificazione del conducente e degli eventuali passeggeri, utilizzando tutti i dispositivi di autotutela".

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata