Sistema al collasso? La situazione degli sbarchi dei migranti nei prossimi mesi può «perfino peggiorare». E l'Italia «come hanno detto giustamente sia la presidente del Parlamento europeo Metsola che la presidente della Commissione von der Leyen, deve essere aiutata a livello continentale. Non possiamo essere lasciati soli».

Lo dice, in un'intervista al Corriere della Sera, Antonio Tajani, ministro degli Esteri e vicepremier. Secondo Tajani, «o prendiamo il toro per le corna, o non ne usciamo. Non basta nemmeno la sola Europa per affrontare un problema così enorme, che interessa non solo quasi l'intera Africa ma anche l'afflusso dalla rotta balcanica. Per questo abbiamo coinvolto le Nazioni Unite, il G20», afferma il ministro, «abbiamo lavorato a una grande conferenza internazionale che deve essere l'avvio di un vero processo di stabilizzazione del Sahel».  

Il ministro assicura che noi «facciamo tutto quello che è umanamente possibile: i ministeri della Difesa, dell'Interno, il mio, sono al servizio e al lavoro per affrontare l'emergenza».

Sono stati convocati «al ministero gli ambasciatori di Guinea e Costa d'Avorio, Paesi da cui partono centinaia di migranti irregolari per l'Italia, e ho chiesto che ci sia un criterio più rigido per frenare le partenze, per accettare i rimpatri. Per evitare che queste persone affamate e disperate arrivino in Tunisia e salpino poi verso le nostre coste. E ancora», prosegue Tajani, «sono in continuo contatto con i miei omologhi di Algeria e Tunisia, che assicurano collaborazione, ma anche loro da soli non ce la fanno. Il piano Ue per la Tunisia lo affronteremo già a New York». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata