Celebrazioni a Roma per il 77° anniversario della Repubblica.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto in mattinata una corona d'alloro all'Altare della Patria, nel corso di una cerimonia che ha visto presenti le più alte cariche dello Stato: la premier Giorgia Meloni, i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il ministro della Difesa Guido Crosetto, i vertici militari e delle forze di polizia.

«La comunità nazionale, la patria, alla fine è questo: una dimensione di sacrifici che si compiono insieme per chi l'ha fatta prima di noi e per noi che lo facciamo verso gli altri», ha detto Giorgia Meloni, al suo primo 2 giugno da presidente del Consiglio.

«Celebriamo oggi il 77° anniversario della nascita della Repubblica. I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un'Italia autorevole protagonista in quell'Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare. Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità sono pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale», ha scritto invece Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

LE CELEBRAZIONI

Il presidente della Repubblica, passati in rassegna i reparti schierati, ha assistito poi alla tradizionale parata ai Fori Imperiali.

Una imponente sfilata con 5.500 persone, appartenenti a tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, Corpi armati e non armati dello Stato, Bandiere e Stendardi, Bande e Fanfare militari. 

Sul Vittoriano, a suggello della festa, il consueto sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori.

LE CONGRATULAZIONI DI ZELENSKY

In occasione della festa sono arrivate anche le congratulazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «Congratulazioni a Giorgia Meloni e al popolo italiano per la Festa della Repubblica Italiana. Apprezziamo la solidarietà e il pieno supporto dell'Italia nella difesa della sovranità e dell'indipendenza dell'Ucraina. Oggi l'Ucraina lotta per i valori europei di democrazia e libertà, che condividiamo con il popolo italiano. Insieme raggiungeremo il nostro obiettivo comune: una pace giusta e sostenibile in Europa e nel mondo!», ha scritto su Twitter.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata