Mandragora venduta come spinaci, dieci persone intossicate: una è grave
Allucinazioni e problemi gastrointestinali, forse “un errore di qualche fruttivendolo locale”La mandragora (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Convinti di mangiare degli spinaci o delle biete, hanno invece ingerito della mandragora, una verdura velenosa.
Dieci persone intossicate sono finite in ospedale la scorsa notte a Pozzuoli, nel Napoletano. Una di queste è in condizioni gravi, in prognosi riservata.
I dieci sono componenti di tre distinti nuclei familiari che hanno acquistato la verdura in negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida. Probabilmente la mandragora, che a quanto si apprende era sfusa e non imbustata, si è confusa con spinaci e biete. I primi soprattutto, l’incidente pare infatti sia dovuto alla somiglianza della pianta con i comuni spinaci. Forse un “errore di qualche fruttivendolo locale”.
L'invito, rivolto agli abitanti di Bacoli, Monte di Procida, Monteruscello, Quarto e Pozzuoli, è quello di “evitare di mangiare spinaci e bietole comprate nei giorni scorsi”. Dopo il caso i carabinieri hanno ritirato a scopo precauzionale alcune partite di verdura da alcuni fruttivendoli e market locali.
I sintomi che accusano le persone intossicate sono allucinazioni e problemi gastrointestinali. La Asl Napoli 2 Nord ha allertato tutti i pronto soccorso del territorio per eventuali arrivi di altri intossicati.
(Unioneonline/L)