Nella tradizione tardomedievale era un omaggio dovuto, quello del committente ritratto nell’opera d’arte. Nel 2022, un po’ meno.

Ecco perché a Canosa di Puglia (provincia di Barletta-Andria-Trani) non ha avuto successo l’idea di inserire nel grande dipinto ad olio su tela (260 cm x 161 cm) dedicato a San Sabino e donato alla Cattedrale nel giorno della festa patronale, Sergio Fontana, presidente di Confindustria Puglia nonché presidente della Fondazione Archeologica Canosina, che ha finanziato l'opera intitolata "Savinus vir dei" dell'artista Giuseppe Antonio Lomuscio. 

L’immagine dell’uomo, con il volto in parte coperto da una mascherina chirurgica, ha sollevato l'ilarità di qualcuno e l'irritazione di altri, con i tre rappresentanti del Comune di Canosa di Puglia che hanno rassegnato le proprie dimissioni dal consiglio di amministrazione della Fondazione.

La tela era stata scoperta al termine della cerimonia solenne che si è tenuta il 9 febbraio scorso in cattedrale, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, compreso lo stesso Fontana. In poche ore la rete è stata inondata di post e commenti che hanno portato lo stesso artista a chiarire la vicenda. "Rivendico la piena autonomia nelle mie scelte interpretative", ha spiegato Lomuscio precisando che Fontana e il parroco della Cattedrale, don Felice Bacco, anche lui raffigurato nel dipinto, "nel corso della lavorazione mi avevano espressamente chiesto di non essere ritratti".

Il sindaco Roberto Morra ci ha tenuto a ricordare che "l'opera è costata alla Fondazione 20mila euro" e che "la Fondazione vive grazie ai finanziamenti del Comune di Canosa di Puglia, della Regione Puglia e della BCC di Canosa", ritenendo che "il denaro di provenienza pubblica debba essere utilizzato per il perseguimento dei fini propri statutari dell'ente evitando di lasciare spazio alle autocelebrazioni". Meno di 48 ore dopo il quadro è stato rimosso e riconsegnato all'artista, il quale "ha manifestato la disponibilità a rivedere l'opera in modo da sgombrare il campo da qualsiasi strumentalizzazione".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata